Loading...
RIVESTIMENTI IN PELLE PER TAVOLI2019-01-22T09:37:04+00:00

Project Description

La lavorazione di doratura e argentatura a foglia è applicabile nell’arredamento decorativo praticamente su ogni tipo di materiale.

Dal legno ai suo derivati, dal metallo alla pietra (marmo, granito e corian), dal vetro alla plastica.

Esistono diversi metodi di doratura, la doratura a guazzo è il metodo usato fin dai tempi più antichi ed è di questo metodo che parleremo diffusamente.
La tecnica della doratura a guazzo non è semplice, anche se una volta imparata la teoria e fatta un po’ di pratica, sarà possibile eseguirla con discreti risultati.
Certo è, che per realizzare ottime dorature, sarà necessaria molta esperienza.

Questa tecnica, pur difficile per la delicatezza del procedimento, è estremamente affascinante. Richiede diverse fasi e possono passare giorni prima di vedere il lavoro ultimato, ma il risultato premia sicuramente la pazienza di chi si cimenta in quest’arte le cui origini si perdono nei secoli.
Il procedimento è rimasto uguale a se stesso fin dai tempi più remoti. L’unico intervento della moderna tecnologia, riguarda la laminatura dell’oro, non più eseguita a mano dai “battiloro”, ma ottenuta industrialmente.

Scrivanie, tavoli, ribaltine ed altri componenti particolari, dopo il loro restauro, ci vengono consegnate per essere rivestite in pelle e impreziosite da motivi ornamentali in stile, impressi a caldo in oro e/o a secco, ovviamente a mano.

RIVESTIMENTI IN PELLE PER TAVOLI: Arcadia fornisce rivestimenti in pelle per tavoli, scrivanie e poltrone, tagliata su misura e stampata in oro, argento o solo incisa.

FINITURE – ABBINAMENTI – RIVESTIMENTI : In passato, quando la maggior parte delle camere erano in stile, la scrivania presentava il piano in pelle invecchiata, con decori in oro o argento abbinato alla poltrona. Noi di Arcadia Restauro siamo tra i pochi professionisti  in grado di eseguire questo tipo di lavorazione.