Project Description

RESTAURO DIPINTI: restauriamo con passione e professionalità quadri antichi, cornici antiche, affreschi, opere d’arte, stampe, e arredi lignei. l’attività di Arcadia Restauro  rappresenta per le province di Milano, Como e Varese un autentico punto di riferimento nel settore del restauro, si occupa in particolare di eseguire, con estrema passione e professionalità, sia interventi di recupero su quadri antichi, cornici antiche, affreschi, opere d’arte, stampe, e arredi lignei che lavori di restauro su infissi e serramenti in legno.

Il restauro dei dipinti su tela tra minimo intervento e tecniche tradizionali, viene valutato  attraverso due diversi casi di restauro con l’ obiettivo di porre a confronto le due metodologie di intervento e di valutarne differenze, affinità, risultati finali e aspettative a lungo termine.

L’opera di consolidamento ha soluzioni differenti a secondo della patologia del dipinto e del supporto. Alcuni dipinti presentano delle problematiche di scrostamenti del film-pittorico dove è necessario intervenire con dei consolidamenti localizzati con opportune colle e strumenti. In altri velinando il dipinto, dove si interviene solo sulle aree danneggiate. In alcuni casi è sufficiente montare delle fascette laterali sui bordi del dipinto per poter tirare e quindi “tamburare” la tela sul telaio. La tela deve essere sempre ben tesa e appunto tamburata, altrimenti il film-pittorico si screpola in coincidenza delle crepe della tela. Se il dipinto è in buono stato, basta tirare le chiavi presenti nei telai, sempre che non siano fissi.  Per piccole ferite, tagli sulla tela è sufficiente sul retro mettere delle piccole toppe in carta di riso con colla animale.

Realizziamo restauri conservativi a Milano avvalendoci di tecniche all’avanguardia, capaci di far tornare agli originali splendori. Nelle varie fasi di restauro quella che più emozionante ed affascinante è proprio l’opera di pulitura.