Mettiamo la Pelle con le greche In oro e a secco…. pelli per tavoli, scrivanie, poltrone e sedute ….Arcadia Restauro riveste con pelle tavoli, scrivanie e segreter tinte appositamente, rifinite poi con preziose decorazioni in oro. Inoltre forniamo a tappezzieri, architetti e clienti privati pelli tagliate in misura e antichizzate a mano per il rivestimento di poltrone e divani.

Trent’anni fa Paul Canart, partendo da un inventario stilato tra il 1567 e il 1575 dal greco Giovanni Natanaele,copista e mercante di libri che in più occasioni soggiornò a Venezia e fu il cappellano della comunità greca locale,formulò l’ipotesi che i volumi elencati facessero parte della biblioteca di Daniele Barbaro. Canart curò l’edizione della sezione greca della lista con numerose proposte di identificazione per i cinquantotto manoscritti, metten-done in rilievo un considerevole gruppo che ha in comune una particolare legatura, cosiddetta ‘Barbaro’.
Le prime legature ‘alla greca’ apparvero in Italia poco dopo la metà del Quattrocento, e si possono considera-re una raffinata espressione del desiderio umanistico di recuperare la tradizione culturale della grecità anchenell’aspetto esteriore dei libri. Esse imitavano le coperte di tipo bizantino presenti sui codici che dall’Orientecircolavano sempre più diffusamente nel mondo occidentale, e questa moda perdurò per tutto il secolo succes-sivo in Italia e in Francia.

Personalizzare accessori e oggetti con la stampa a caldo

La stampa a caldo o doratura è una tecnica classica della legatoria che permette di personalizzare oggetti e accessori di vario tipo con un’incisione a caldo, tramite una matrice metallica.
È una delle tecniche che alla Bottega Fagnola viene utilizzata per completare un prodotto artigianale con un elemento unico a scelta del cliente.
Nel laboratorio di Torino utilizziamo la stampa a caldo sia per rifinire gli oggetti di cartodesign di nostra produzione – agende, quaderni, libri rilegati, scatole in carta, cartone, pelle, tela e velluto – sia per aggiungere un elemento di ricercatezza a oggetti di proprietà del cliente – borse, portafogli, portachiavi, libri.
Grazie alla stampa con lamina a caldo è possibile liberare la propria creatività e imprimere frasi, date, iniziali o simboli con un valore affettivo o con una valenza estetica: loghi, monogrammi, disegni, citazioni.
La stampa a caldo può avvenire in assenza di colore (impressione a secco), per una traccia più discreta, o in varie tonalità cromatiche: oro, argenti, colori metallici, lucidi, opachi.