Laboratorio di Restauro Milano, Arcadia Art gallery si occupa anche di  restauro e vendita mobili.

Da oltre 40 anni operiamo nel settore dell’antiquariato nel cuore della vecchia Milano sul Naviglio Grande, dove il titolare Marco Mastromauro prosegue l’attività iniziata dal padre Paolo nel 1953. Marco ha saputo fondere le esperienze di tanti anni di attività del padre con il suo spirito imprenditoriale specializzandosi nella ricerca di mobili e arredi antichi in tutta Europa del XVIII e XIX secolo , e nel restauro eseguito con maestria rispettandone scrupolosamente l’integrità e la conservazione.

Nell’esecuzione di un intervento di restauro è necessario porre sempre molta attenzione alle origini dell’oggetto sul quale si vuole intervenire, con l’obiettivo di ristabilire una buona “leggibilità” del manufatto mediante tecniche conservative eseguite principalmente a mano, con materiali coevi e prodotti naturali (colle animali, resina e cere naturali, ecc). facilmente reversibili.
Tutto questo ponendo particolare attenzione a lasciare inalterata la patina originale dell’opera, che è l’elemento fondamentale per rivelare ad un occhio esperto la datazione dell’oggetto.
Nel caso in cui sia necessario sostituire o ricostruire parti danneggiate o mancanti, bisognerà intervenire con il massimo riguardo, impiegando materiali uguali o il piú simili possibile a quelli originali, in maniera da integrare con cura le parti riportate con quelle già esistenti.